IL VOLVOLO

dolore diagnosi cura professore francesco selvaggi cura delle malattie e patologie del fegato
Dolore addominale, Alvo chiuso a feci e gas
Diarrea ematica
diagnosi cura professore francesco selvaggi cura delle malattie e patologie del fegato
Può presentarsi
a qualsiasi età
radiografia diagnosi cura professore francesco selvaggi cura delle malattie e patologie del fegato
RX addome
diagnosi cura professore francesco selvaggi cura delle malattie e patologie del fegato
Dimissione: 1-5 giorni

Info e dettagli

Il volvolo è il fenomeno di anomala torsione di un tratto d’intestino su sé stesso e rispetto alla porzione di mesentere che supporta tale tratto. In generale è un fenomeno poco comune, più diffuso in Africa, Medio Oriente e India e caratterizza l’intestino, ma può riguardare, anche se in rare occasioni, lo stomaco, descrivendo un fenomeno di torsione dello stomaco su sé stesso (volvolo gastrico) [1].
01.

QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE?

Il volvolo può essere determinato da diverse cause [2]:
  • la malrotazione intestinale, la più comune, tipica dei neonati, un difetto congenito che si sviluppa durante la vita fetale
  • la malattia di Hirschsprung, ossia una anomalia congenita caratterizzata dall’assenza di terminazioni nervose che controllano la muscolatura liscia del colon necessaria al corretto svolgimento della peristalsi intestinale
  • l’ileo da meconio, tipico di individui affetti da fibrosi cistica, è una condizione del neonato che consiste nell’ostruzione intestinale dovuta alla presenza di meconio molto compatto e viscoso
  • le aderenze intestinali
  • la stitichezza grave e prolungata
  • le malattie del SN, come il morbo di Parkinson [3]
  • il diabete
02.

QUALI SONO I SINTOMI?

I volvoli si distinguono in cinque tipologie differenti in base alla sede della torsione a carico dell’ansa intestinale:

  1. volvolo ciecale
  2. volvolo sigmoideo (più frequente) [4]
  3. volvolo colon-trasverso
  4. Volvolo ileo-sigmoideo, se un tratto di ileo crea un nodo attorno al sigma
  5. volvolo della flessura splenica (il più raro)

In generale, ogni tipo di volvolo causa sintomi e segni caratteristici in base ha dove ha sede e se risulta acuto o cronico:

  • il volvolo intestinale acuto è caratterizzato da vomito biliare, dolore addominale diffuso sproporzionato rispetto a quello valutabile all’eo e decadimento delle condizioni generali (legato allo shock)
  • il volvolo intestinale cronico, dovuto a torsioni intermittenti o parziali che provocano ostruzione linfatica e venosa, presenta dolore addominale ricorrente e malassorbimento
  • l’ostruzione duodenale acuta o cronica è caratterizzata da vomito biliare e dolore addominale acuto o intermittente
  • l’ernia interna causa sintomi cronici come dolore addominale ricorrente, che può progredire da intermittente a costante associato, a volte, a vomito e costipazione.

    Le complicanze più diffuse di tale patologia sono il blocco intestinale (perforazione intestinale) e l’ischemia intestinale. Entrambe possono sfociare in necrosi intestinale.

03.

COME SI DIAGNOSTICA?

La diagnosi del volvolo richiede un accurato esame obiettivo e un’attenta anamnesi. Di enorme aiuto sono la radiografia diretta dell’addome, la TC addominale utile per valutare il grado di severità di un volvolo, l’ecografia addominale (sostituisce la TC nel neonato) e il clima opaco a base di solfato di bario [5].
curiosità malattia cura professore francesco selvaggi cura delle malattie e patologie del fegato
curiosità

Lo sapevi che...

Il segno radiologico tipico è detto “segno del chicco di caffè” data la somiglianza tra le posizione assunta dal colon e il granello della famosa bevanda.

STAFF MEDICO

COME SI TRATTA? ​

TERAPIA MEDICA

Il trattamento solitamente può essere conservativo, attraverso una decompressione del colon mediante sigmoidoscopie o colonscopie, supportato da una correzione di liquidi ed elettroliti [6][7].

TERAPIA CHIRURGICA

Attuata negli episodi più gravi mediante la procedura di Ladd, ossia una riduzione del volvolo mediante la sezione delle bande mesenteriche che ancorano in modo erroneo l’intestino e possono creare compressione sul digiuno ed ileo, posizionamento dell’intestino tenue a destra e del crasso a sinistra dell’addome e appendicectomia.Nel caso di intestino necrotico si effettua una resezione intestinale con anastomosi dei due monconi intestinali. L’approccio chirurgico laparoscopica è preferibile nei pazienti clinicamente stabili.
[1] Khan MA, Ullah S, Becky D, Oppong FC. Percutaneous Endoscopic colostomy (PEC): an effective alternative in high risk patients with recurrent sigmoid volvulus. J Coll Physicians Surg Pak. 23(10): 806-8 (2013 Nov)
[2] Mullen R, Chruch NI, Yalamarthi S. Volvulus of the sigmoid colon treated by percutaneous endoscopic colostomy. Surg Laparosc Endosc Percutan Tech. 19(2): e64-6 (2009 Apr).
[3] Ifversen AK, Kjaer DW. More patiens should undergo surgery after sigmoid volvulus. World J Gastroenterol. 20(48):18384-9 (2014 Dec 28)
[4] Kulkarni K, Lakhani N, Cope A, McGrath D. A growing abdominal problem. BMJ 347():f4547 (2013 Aug 5)
[5] Larkin JO, Thekiso TB, Waldron R, Barry K, Eustace PW. Recurrent sigmoid volvulus - early resection may obviate later emergency surgery and reduce morbidity and mortality. Ann R Coll Surg Engl. 91(3):205-9 (2009 Apr).
[6] Daniels IR, Lamparelli MJ, Chave H, Simson JN. Recurrent sigmoid volvulus treated by percutaneous endoscopic colostomy. Br J Surg. 87(10):1419 (2000 Oct).
[7] Grossmann EM, Longo WE, Stratton MD, Virgo KS, Johnson FE. Sigmoid volvulus in Department of Veterans Affairs Medical Centers. Dis Collon Rectum. 43(3):414-8 (2000 Mar).
BIBLIOGRAFIA

Per info e appuntamenti

Sei interessato a prenotare una visita presso uno dei nostri studi? Contattaci.
Torna in alto